5 buoni motivi per scegliere gomme quattro stagioni

gomme quattro stagioniGli pneumatici quattro stagioni sono una soluzione ottimale per non dover acquistare due serie di gomme diverse, una per l'estate e una per l'inverno, inoltre consentono di non dover avere a bordo le catene da neve. Sono progettate per consentire un'ottima tenuta di strada in qualsiasi condizione metereologica e in qualsiasi stagione.

Le gomme quattro stagioni in inverno

Una delle cose che può preoccupare quando si decide di scegliere le gomme quattro stagioni è la tenuta in strada, specialmente nei mesi invernali. Rassicuriamo tutti: questo particolare tipo di gomme ha un battistrada più profondo rispetto a quelle estive, un disegno diverso e una diversa mescola. Grazie a queste caratteristiche risultano veramente buone per ogni stagione, inverno compreso.

mud and snow

Per avere la certezza che le gomme quattro stagioni possano circolare anche d'inverno ci si deve assicurare che riportino il codice M+S, che significa mud e snow cioè fango e neve, volendo esistono anche gomme che riportano in aggiunta la dicitura snowflake ossia fiocco di neve, questa non è obbligatoria ma identifica una gomma di qualità maggiore, anche se comporta una spesa maggiore.

I vantaggi delle gomme quattro stagioni

Tra i vantaggi delle gomme quattro stagioni c'è sicuramente il risparmio che si ha nel non dover acquistare due diversi treni di gomme, inoltre spesso al costo dell'acquisto di aggiunge il costro del deposito del treno di gomme non in uso, oltre al costo del montaggio delle gomme. Secondo la legge in vigore sono adatti per la circolazione su qualsiasi strada senza l'obbligo delle catene da neve. Questo tipo di gomme ha inoltre un maggiore drenaggio rispetto alle gomme estive, in inverno su strade innevate formano un effetto chiamato palla di neve, che gli consente di aderire meglio al manto stradale.

Per chi sono adatte le gomme quattro stagioni

Le gomme quattro stagioni sono l'ideale per tutti gli automobilisti che percorrono in media tra i 10.000 e i 20.000 km l'anno, risultano ottimi sopratutto per gli spostamenti in città o comunque in pianura, rimanendo molto buoni anche se ci si sposta in montagna, magari per una gita o per le vacanze.

Il costo delle gomme quattro stagioni

Questo aspetto non può essere definito in un range specifico, poiché ogni auto ha bisogno di gomme di diversa dimensione a seconda della grandezza del cerchione. In linea di massima i prezzi si aggirano per ogni marca tra il costo della fascia media e quello del top di gamma, delle gomme termiche.

Le conclusioni sulle gomme quattro stagioni

I motivi per acquistare le "all season", questo tipo di gomme adatte per tutto l'anno, non mancano: il costo leggenermente elevato viene ampiamente ricompensato nel tempo, inoltre la sicurezza che offrono è sicuramente ad un ottimo livello.