Per "caratteristiche speciali" si intendono appunto caratteristiche particolari di cui sono dotati alcuni tipi di pneumatici. Tra le più utili e richieste:
"Runflat" indica uno pneumatico particolarmente rinforzato che non si sgonfia mai completamente anche in caso di foratura e che permette così di continuare la marcia (anche se ovviamente a velocità ridotta) fino a raggiungere una zona in sicurezza dove poter operare la sostituzione o chiamare il soccorso stradale.
Nell'immagine realizzata da Pirelli si capisce la differenza nel comportamento di queste gomme in caso di foratura rispetto alle normali.
"Rinforzato" o "ExtraLoad" invece è uno pneumatico con una struttura tale da sopportare sollecitazioni e carichi maggiori che lo rende adatto a condizioni ed utilizzi particolari.
il "bordo di protezione del cerchione" infine è una particolare sporgenza della gomma che ripara il cerchione dai graffi che questo potrebbe subire ad esempio durante le manovre di parcheggio vicino ad i marciapiede.
Tali caratteristiche "speciali" possono anche coesistere in uno pneumatico che può essere Runflat ed avere il bordo di protezione del cerchione piuttosto che essere rinforzato ecc.. a ciascuno il suo.