Le "Dimensioni"

Le "dimensioni" sono la prima cosa da verificare per acquistare lo pneumatico giusto. Queste si riferiscono alla Larghezza, all'Altezza (o Serie tecnica) ed al Diametro del cerchione e sono espresse dalla classica sigla 215/55 R17 .

legenda pneumatico

(Vedi l'immagine "legenda pneumatico")

La cosa più semplice in assoluto è quella di prendere nota delle misure riportate sulle gomme già montate sulla nostra auto. È possibile montare pneumatici con misure diverse a condizione che il costruttore del veicolo abbia previsto questa eventualità omologando altre misure e riportandole sul libretto di circolazione.

In definitiva non è quindi possibile montare pneumatici che abbiano dimensioni non conformi con le indicazioni del costruttore. Inoltre è bene considerare che, naturalmente, nel caso in cui si volessero montare gomme con misura del cerchione diversa da quella già in uso, ad esempio da R15 a R17 (sempre che questo sia previsto sul libretto di circolazione), sarà necessario sostituire anche i cerchioni con un tipo che abbia lo stesso diametro.
Inoltre tutti gli pneumatici montati sull'auto (ad eccezione del ruotino di scorta) devono avere le stesse misure e quelli sullo stesso asse devono essere uguali.